PSICOTERAPIA GESTALT INTEGRATA
La visione gestaltica della psicoterapia è supportata e nutrita da un'essenziale fiducia nell'essere umano e nelle sue autonome capacità di crescita, maturazione e sviluppo. Esercita ed utilizza l'osservazione fenomenologica dell'incontro tra paziente e terapeuta, evitando preconcetti, giudizi ed interpretazioni e concentrandosi sul “qui ed ora” della relazione.
Di conseguenza, la psicoterapia esplora ciò che interferisce con la naturale manifestazione delle potenzialità inerenti ad ogni persona. Gli obiettivi terapeutici sono la consapevolizzazione dei blocchi, le interruzioni e le risorse dell'individuo in relazione al suo contesto di vita, e la sperimentazione (dentro e fuori dalla seduta) di situazioni e comportamenti inediti che permettono l'espressione autentica della propria persona.
Il modello di psicoterapia gestaltica integrata propone l'integrazione teorica e tecnica di approcci terapeutici diversi che condividono una epistemologia umanistico-fenomenologica.
Il modello terapeutico gestaltico sviluppato da Fritz Perls funge da matrice integrativa al modello centrato sulla persona (Carl Rogers), all'analisi transazionale (Eric Berne) e alla psicoterapia a mediazione corporea.